VIDEO – “Un miracolo per la vita”

“Siamo troppo impegnati a guardare i nostri piedi per capire che il cielo è uguale in tutto il mondo, anche se si tratta di un soffitto scalcinato e pieno di ragnatele”.

Domenica 19 Settembre 2021 la Parrocchia di San Vincenzo Ferrer ha ospitato Matteo Brunamonti, autore del libro “Un miracolo per la vita. L’ultimo dono di Don Oreste Benzi”, nell’ambito delle attività dell’Ufficio per la Pastorale familiare della diocesi, diretto da Don Sabatino Fioriti, ora parroco a Chieti Scalo nella parrocchia di San Martino.

Egli inserisce il libro all’interno delle problematiche relative alle battaglie del Movimento per la Vita, contro l’interruzione volontaria di gravidanza ma anche a supporto delle coppie che non riescono ad avere figli: è importante condividere il dono della vita fra i coniugi e favorire la presenza di entrambi i genitori nel loro ruolo di educatori all’interno di una comunità educante.

La forza della vita è uno dei valori che emergono dal testo, grazie anche all’intervento di Don Oreste Benzi, che ha affidato questa madre e la sua bimba nelle mani di Maria, anticipando la sua prossima ascesa al cielo avvenuta con la fine del suo cammino terreno.

A questa prima introduzione segue poi l’intervento dell’autore, uno scrittore per passione che convive con la quotidianità della sua famiglia: alla prima intenzione di rifiutare la proposta di scrivere il libro, adducendo altri impegni lavorativi, subentra la necessità di mettere per iscritto questa storia, per seguire quella che è stata la volontà di Qualcuno che ha deciso di affidare a lui questo compito.

Sono le domande del pubblico a stimolare la riflessione e a rendere gli ascoltatori partecipi di una vicenda che ha del meraviglioso, in un incontro che si è rivelato altamente formativo.

“Quando smetti di nuotare controcorrente la vita ti porta dove avresti sempre voluto”.

Immagine di Nicola Cinquina

ASCOLTA AUDIO